Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco

KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

57° Biennale d’arte | Venezia | Maggio 2017
MAXIMUM/MINIMUM
DI ALIGHIERO BOETTI

<< Indietro
Quando dare il massimo è una vocazione.

Una location dal fascino indiscusso come la laguna di Venezia, un evento di fama internazionale come la Biennale d’arte e, infine, uno dei più importanti artisti italiani: Alighiero Boetti. Le premesse per un grande successo c’erano tutte e Knauf ha dato il proprio contributo affinché si realizzasse appieno. Nel corso della Biennale, la Fondazione Giorgio Cini ha voluto celebrare l’opera di Boetti sull’isola di San Giorgio Maggiore, allestendo una magnifica retrospettiva all’interno del prestigioso palazzo della sede.

La mostra ha presentato una selezione di opere dell’artista, abbinando con un’inedita chiave di lettura l’opera più grande e quella più piccola dei cicli più rappresentativi del suo percorso creativo. Sotto il profilo tecnico, la difficoltà maggiore è consistita nel dover allestire gli spazi espositivi temporanei all’interno di un palazzo storico, spazi di dimensioni importanti, in grado di accogliere al meglio le imponenti opere di Boetti, alcune delle quali gigantesche come la monumentale opera Estate 70 (1970) realizzata su un rotolo di carta lungo venti metri.
Knauf, nella veste di sponsor e partner tecnico, ha messo a disposizione della Fondazione i propri sistemi costruttivi e il proprio team di esperti per realizzare superfici espositive in grado di valorizzare le opere estraniandole dal contesto.

Le enormi pareti bianche sono state interamente costruite con le soluzioni di edilizia leggera a secco e sono state facilmente rimosse al termine della retrospettiva, senza lasciare tracce e senza provocare nessun tipo di disagio. La sede della Fondazione è così tornata al suo antico splendore, pronta ad accogliere nuovi eventi.

Materiali utilizzati
Lastre in gesso rivestite GKB

GALLERIA FOTOGRAFICA











































 

cww trust seal