Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco

KnaufLogo Knauf Italia - Materiali per edilizia

SOLUZIONI SPECIALI - MECHANO ADVANCED STEEL FRAME

Knauf Italia - SOLUZIONI SPECIALI  - MECHANO ADVANCED STEEL FRAME
Il sistema integrato a secco per l’edilizia moderna.

Le soluzioni costruttive in acciaio di Scaffsystem e i sistemi di involucro edilizio di Knauf si integrano dando vita a una soluzione costruttiva a secco tecnologicamente avanzata per progetti di edilizia residenziale, sociale e commerciale. Molteplici i campi di applicazione ed i vantaggi. Il sistema soddisfa opportuni standard prestazionali in termini di sicurezza sismica, durabilità e sostenibilità. Mechano garantisce l’ottimizzazione dei tempi di realizzazione, di gestione del cantiere, un ridotto impiego di risorse, nonché la parziale riciclabilità dei materiali a fine vita.
L’integrazione dell’involucro Knauf rappresenta la più innovativa tecnologia per l’isolamento degli edifici, in grado di assicurare eccellenti prestazioni termiche, acustiche e di resistenza al fuoco.
La durabilità della lastra Aquapanel Outdoor è certificata 50 anni, secondo ETA-07/0173. Funzionalità e sicurezza garantiscono un’ideale armonia tra ambiente esterno e comfort interno.
La struttura

Sistema costruttivo avanzato e flessibile

Le soluzioni in acciaio strutturale Scaffsystem consentono ai progettisti e alle imprese edili di avvalersi di un sistema costruttivo avanzato e flessibile, in grado di supportarli al massimo nello sviluppo architettonico dei propri progetti. Leggerezza e solidità strutturale offrono grandi vantaggi in termini di riduzione del rischio sismico, grazie anche alle giunzioni bullonate, alla presenza di adeguati controventi e giunti di dilatazione.
I profili metallici sono formati a freddo e preforati, disponibili in una rilevante gamma di sezioni con finitura zincata o verniciata a polveri epossidiche.
Tale standardizzazione del sistema permette l’ottimizzazione di tempi e costi di produzione e la semplificazione delle attività di montaggio.
Knauf Involukro, una protezione a 360°

La divisione specializzata Knauf Involukro è da sempre attenta ai sistemi esterni di protezione dell’organismo costruttivo proponendo soluzioni innovative testate e certificate, in grado di coprire tutte le principali esigenze. Dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico, in funzione delle caratteristiche del progetto, le principali soluzioni Knauf sono costituite dal Sistema Cappotto Termico, realizzate con pannelli in EPS bianco, EPS grigio o lana di roccia, e dalle Isolastre Advanced, una linea assortita di lastre pre-accoppiate con isolante, da applicare come cappotto interno, per far fronte a tutte quelle situazioni in cui non è possibile agire dall’esterno. Fiore all’occhiello della divisione Involukro, apprezzatissime da architetti e designer per l’estrema versatilità, sono le soluzioni messe in campo da Knauf Aquapanel. Aquapanel, infatti, rappresenta la soluzione vincente per la realizzazione di esterni e interni aprendo nuove prospettive nella progettazione e realizzazione di edifici.




L’unione della tecnologia Mechano Advanced Steel Frame con il Sistema Knauf Aquapanel rappresentano il perfetto connubio per la correzione dei ponti termici tipici delle costruzioni tradizionali, garantendo una temperatura superficiale della parete interna pressoché uniforme e un ideale comfort abitativo.

  • MASSA SUPERFICIALE circa 70 kg/m2
  • TRASMITTANZA 0,12 W/m2K
  • TRASMITTANZA PERIODICA 0,2 W/m2K
  • SFASAMENTO circa 12 ore









Perché scegliere il sistema integrato a secco?

Mechano advanced steel frame

e il sistema in cemento armato

a confronto

Oggi i temi di confronto che determinano la preferenza di un sistema costruttivo rispetto ad un altro sono molteplici, non sempre questi trovano evidenza chiara soprattutto laddove ci si ritrova a confrontare sistemi costruttivi molto differenti tra loro. Di seguito abbiamo voluto riportare alcune evidenze che posso aiutare committenti e prescrittori a comparare il sistema costruttivo a secco Mechano Advanced Steel frame con le tradizionali costruzioni in CLS.



LEGGEREZZA
Grazie alla struttura in acciaio altamente resistente e al rivestimento "a secco", la riduzione del peso raggiunge il 75% rispetto alle strutture in CLS. Questi vantaggi si trasferiscono anche sugli altri componenti costruttivi, traducendosi in platee di fondazione più leggere e sostenibili.


VELOCITÀ DI REALIZZAZIONE
Il sistema Mechano Advanced Steel Frame, totalmente bullonato, richiede tempi di realizzazione dimezzati rispetto alle soluzioni tradizionali.



CONTROLLO DELLA QUALITA'
Il ciclo di produzione e ciclo di vita del sistema costruttivo Mechano Advanced Steel Frame sono certificati a livello internazionale (LCA, EPD international).ù



PRECISIONE E GESTIONE DEL CANTIERE
Il cantiere è sempre pulito, gli assemblaggi sono rapidi e precisi e il risultato finale è perfettamente controllato, senza sorprese in fase di posa.



NESSUN LIMITE ALLA CREATIVITÀ 
Con Mechano Advanced Steel Frame il progettista non avrà limiti alla propria creatività. Il sistema può adattarsi facilmente ad ogni tipo di esigenza architettonica, progettuale o impiantistica.



SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA
I materiali sono facilmente riutilizzabili e riciclabili, e il minor carico di trasporto comporta un risparmio in termini di emissioni di CO2. Anche i consumi energetici sono ottimizzati grazie all'involucro Knauf ad elevate prestazioni.


Referenze

cww trust seal